La medicina sul lavoro è un ramo che fa parte di quella medicina che s’impegna nel prevenire, diagnosticare e curare le malattie che sono causate dalle attività lavorative.
Il medico del lavoro è richiesto dai datori di lavoro dopo aver stimato i rischi previsti dalle norme legislative. Essa è iniziata per far sì che tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro siano aboliti o almeno diminuiti per tutelare i dipendenti.
L’azienda dopo aver fatto redigere dal consulente sulla sicurezza del lavoro deve incaricare un medico competente, che esamina il Documento di Valutazione dei Rischi e verifica i rischi che a cui i lavoratori sono esposti.
Il datore di lavore può scegliere tre diverse opzioni con una convenzione con una struttura pubblica, la convenzione con un medico competente oppure assumere alle proprie dipendenze un medico specializzato.
Il medico del lavoro verifica il benessere del dipendente eseguendo delle visite specifiche anche alle attività lavorative, inoltre, è colui che interloquisce con il datore di lavoro e il responsabile di protezione e prevenzione.
Le sue responsabilità sono di verificare le idoneità fisiche e psiche dei lavoratori, attraverso visite mediche mirate in base al settore competente di lavorazione. I dipendenti devono eseguire la visita medica sia all’inizio della prestazione lavorativa e sia durante il periodo di lavoro.
Nel caso che il dipendente si rifiuti di eseguire le visite mediche, non potrà essere dichiarato idoneo alle attività lavorative. Il medico deve individuare la periodicità delle visite da effettuare all’interno dell’azienda.
Attenzione il Documento di Valutazione dei Rischi non è redatto solo dal consulente del lavoro ma viene anche visionato dal medico del lavoro che ne consiglia miglioramenti o integrazioni.
Dopo aver eseguito le visite mediche, il medico del lavoro lascerà al datore di lavoro i certificati d’idoneità e la stesura della cartella sanitaria che il datore di lavoro dovrà consegnare al dipendente in caso di fine rapporto lavorativo.
In conclusione il medico del lavoro affianca il datore per far si che i suoi dipendenti godono di ottima salute e che non rischiano infortuni lievi o gravi.